Edoardo De Angelis

Info

Edoardo De Angelis (voce, chitarra)
Primiano De Biase (tastiere)

Edoardo De Angelis racconta la sua appassionata e lunga esperienza di cantautore, ma anche di produttore, operatore culturale, scrittore, in un emozionante diario di viaggio, pieno di amici e di avventure, in un recital che raccoglie molti dei suoi brani più noti e amati, raccontati con voce e chitarra. Tra questi, alcuni tra i più significativi del nuovo album “Non ammazzate Anna”.  Una sorta di collana molto intima e personale, un racconto con musica, un bilancio a cuore aperto della sua storia artistica e della sua vita. Divenuto celebre con l’intramontabile Lella, Edoardo De Angelis ha firmato pagine indimenticabili come Nostra Signora del Golpe e La casa di Tilde scritta a quattro mani con De Gregori.

De Angelis ha contribuito, dal Folkstudio degli anni ‘70 ad oggi, allo sviluppo e all’immagine della canzone d’autore italiana. Il suo percorso artistico inizia con la vittoria al Cantagiro Cantamondo del ‘71, in coppia con il compagno di studi Stelio: la loro storica ballata romana Lella entra nel patrimonio della musica popolare italiana. Inizia nel ‘73 l’avventura con la Schola Cantorum: quattro lp e alcuni singoli di grande successo: importanti manifestazioni, forte presenza televisiva, la hit parade e circa trecento concerti in tre anni. Nello stesso periodo incontra al Folkstudio il giovane De Gregori, del quale diventa produttore artistico per i due album di esordio Alice non lo sa e Francesco De Gregori.  Nel ‘76 la RCA pubblica il suo primo lp da solo, Il tuo cuore è casa mia. Particolarmente attivo, in quegli anni, come autore di testi: collaborazoni con Capitolo 6, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Mina, Amedeo Minghi, Ricchi e Poveri, Marisa Sannia, Schola Cantorum, Vianella, Edoardo Vianello. Nel ‘77 lascia Roma e la Schola Cantorum per Milano, dove realizza due album per la Polydor: nel ‘78 Piccola storia di libertà, prodotto da Niko Papathanassiou, fratello di Vangelis, e nel ‘79 Edoardo De Angelis, prodotto da Piergiuseppe Caporale, registrato a Londra, al Marquee Studio di Soho, e successivamente masterizzato da Aarun Chackraverty ad Abbey Road, nei mitici studi della Emi. Nel 1981 un nuovo cambio di etichetta. Per la Durium esce Anche meglio di Garibaldi, arrangiato da Vince Tempera, nel quale spicca la versione originale di Una storia americana, che diventa in breve un successo radiofonico.  Nel 1982 pubblica per la Fonit Cetra Cantare in Italiano, e nel 1984 entra nella compilation del Festivalbar con Mia madre parla a raffica, canzone che dà anche titolo all’album pubblicato da Spaghetti / Ricordi. Nello stesso anno viene chiamato a partecipare al Premio Tenco. Nell’ anno successivo è della Virgin la sua prima raccolta, Cammina cammina, con due inediti registrati con i musicisti del Banco del Mutuo Soccorso.

ABOUT US

Dal Jazz alla Classica, dall'Ambient alla World-Music. Organizziamo e produciamo eventi culturali e musicali e curiamo il management di alcuni artisti selezionatissimi.
La nostra filosofia è quella di pensare e presentare eventi e prodotti artistici d'autore con un roster di proposte scelte sempre e solo per la loro qualità artistica.
Ci occupiamo della formazione, dell’organizzazione e del coordinamento di gruppi musicali per studi di registrazione, produzioni audio visive e televisive, colonne sonore, spot radio televisivi e spettacoli di ogni genere.
Fra i nostri servizi: la consulenza musicale, la trascrizione delle partiture, la messa in agibilità Enpals.
In collaborazione con professionisti del settore, offriamo un attento e agguerrito servizio di ufficio stampa, comunicazione e promozione.

SEGUICI SU…

LATEST GALLERIES

© 2015 Keysound