Mysterium

Andrea Ceccomori
Release Date: luglio 1, 2015
Label: MEP

Info

Ispirato nel titolo dall’opera incompiuta di Scriabin, il quale avrebbe preconizzato un cambio epocale per l’umanità, Mysterium inaugura una collana ideata da Andrea Ceccomori in collaborazione con l’Ensemble Assisi Suono Sacro, prodotta dalla MEP di Roma, e incentrata sulla sacralità della musica intesa nella sua più ampia accezione: una musica vicina all’anima per un nuovo mondo a misura d’uomo.

Il cd contiene sia composizioni contemporanee originali come quelle, oltre dello stesso Ceccomori, di Fabrizio Volpi, ma anche di autori americani viventi come Gach, Arvo Part, oltre a brani del ‘900 di grandi compositori come Gabriel Faurè e Maurice Ravel con le loro celebri Pavane, riadattate da Enrico Bianchi per Ensemble. Infine raffinate riletture di celebri brani sacri di Gurdjieff.

Mysterium contiene Table of Silence: scritto da Andrea Ceccomori ed Enrico Bianchi, si tratta della musica scritta appositamente per la performance di danza, coreografata da Jacqulyn Buglisi su progetto di Rossella Vasta, che si tiene tutti gli anni in occasione del memorial dell’11 settembre a New York (Lincoln Center). Un evento a cui Ceccomori partecipa oramai da numerosi anni come compositore e flautista ufficiale.

Mysterium segna a tutti gli effetti per Ceccomori una svolta verso una dimensione più intimistica ed universale, come tale anche internazionale. Undici tracce in cui si incontrano e si mescolano mondi differenti, spesso lontani fra loro: ad accomunarli, ovviamente, la presenza del flauto, strumento primigenio. Ma soprattutto la ricerca artistica di Ceccomori, da un punto di vista sia artistico che interpretativo, di un suono povero, scevro di orpelli, e del monema, ovvero della radice più profonda di un suono capace di parlare in modo privilegiato allo spirito. E come tale di essere sacro.

ABOUT US

Dal Jazz alla Classica, dall'Ambient alla World-Music. Organizziamo e produciamo eventi culturali e musicali e curiamo il management di alcuni artisti selezionatissimi.
La nostra filosofia è quella di pensare e presentare eventi e prodotti artistici d'autore con un roster di proposte scelte sempre e solo per la loro qualità artistica.
Ci occupiamo della formazione, dell’organizzazione e del coordinamento di gruppi musicali per studi di registrazione, produzioni audio visive e televisive, colonne sonore, spot radio televisivi e spettacoli di ogni genere.
Fra i nostri servizi: la consulenza musicale, la trascrizione delle partiture, la messa in agibilità Enpals.
In collaborazione con professionisti del settore, offriamo un attento e agguerrito servizio di ufficio stampa, comunicazione e promozione.

SEGUICI SU…

LATEST GALLERIES

© 2015 Keysound